«Ho tradotto dal tedesco, per esercizio, una serie di novelline popolari proprio come quelle che ci piacevano tanto quando eravamo bambini».
Antonio Gramsci, 1932
Con illustrazioni a colori di Anita De Caprio
Anita De Caprio
Architetta di formazione e professione, affianca, da oltre dieci anni, l'attività di illustratrice. Ha lavorato con diverse case editrici spagnole per progetti editoriali e grafici. Rientrata in Italia, collabora con biblioteche, enti e scuole alla realizzazione di progetti per l'infanzia. Ha al suo attivo diverse esposizioni personali.
Antonio Gramsci
(1891-1937) è stato un politico, filosofo, politologo, giornalista, antifascista, linguista e critico letterario italiano.(1891-1937) è stato un politico, filosofo, politologo, giornalista, antifascista, linguista e critico letterario italiano.
Fratelli Grimm
Jacob Ludwig Karl Grimm (1785-1863) e Wilhelm Karl Grimm (1786-1859), meglio noti come fratelli Grimm, furono due linguisti e filologi tedeschi, conosciuti per aver raccolto e rielaborato le fiabe della tradizione popolare tedesca nelle opere Le fiabe del focolare (Kinder- und Hausmärchen, 1812-1822) e Leggende germaniche (Deutsche Sagen, 1816-1818). Tra le fiabe più celebri da loro pubblicate vi sono classici del genere come Hänsel e Gretel, Cenerentola, Il principe ranocchio, I musicanti di Brema, Raperonzolo, Cappuccetto Rosso e Biancaneve.